martedì 15 luglio 2008

Eluana e l'iPhone

Apparentemente potrebbe apparire sin di cattivo gusto l'abbinamento tra il prodotto Apple e le traversie di quella ragazza con la sua famiglia. In verità là ove il nostro Paese (che talvolta non meriterebbe la "P" maiuscola), viene coinvolto pur nella consapevolezza del poco peso ch'esso esercita, nella rappresentazione dei Paesi civili e modernamente organizzati, le ragioni dell'abbinamento si trovano eccome.

Non permettendomi come non dovrebbe alcuno di esprimere giudizio sulla volontà di rendere lieve il definitivo e ultimo passo perché possa trovare finalmente posto accanto a Dio, Eluana, che pur ha meritato e sofferto quel posto, non mi fa specie alcuna invece che neri corvi, rapaci buoni più a prendere che a dare, diano fiato al loro fegato per versar fiele su disgrazie, dolori e sofferenze ch'essi non proveranno mai: né come padri reali, né come padri tutori dell'anima. E' questo insieme, formato dal loro dire e dal nostro prestar credito a quel vaneggiare, esser tipico dei Paesi vittime del massimalismo religioso. I Paesi terzomondisti insomma.

Innamoratomi lo scorso anno di iPhone e attendendo invano la sua importazione anche nel nostro Paese (che talvolta non meriterebbe la "P" maiuscola), ho provveduto, mesi fa ad acquistarne uno di importazione americana. Dopo pochi istanti d'uso ho immediatamente compreso due cose. E' dieci anni avanti ogni altro terminale / smartphone sinora conosciuto; è una macchina progettata per interagire con la Rete. Il produttore, in linea con i tempi, lo ha dotato di connessione Wi-Fi affinché potesse dar il meglio di sé a costo zero o estremamente contenuto... Sì, velocemente e a costo zero nei Paesi in cui è normale constatare lo sviluppo del cablaggio con Hot Spot (che non sono faretti) Wi-Fi. In italia, appunto, non sappiamo nemmeno cosa siano. E dunque? Per metterci nella condizione di navigare in rete a una velocità degna, il produttore ha allineato iPhone -che non avvertiva alcuna necessità- allo standard 3G (UMTS, HSPA, ecc.) e, dal canto loro, Tim e Vodafone, curano per benino i loro interessi facendo pagare quanto credono e quanto hanno il diritto di ritenere per l'attività in rete. Il tutto sino a quando anche il nostro Paese (che talvolta non meriterebbe la "P" maiuscola) non si allineerà con gli Hot Spot Wi-Fi e Wi-Max. Riforma della Giustizia permettendo, ça va sans dire... Come i Paesi terzomondisti insomma.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono molto tentato dall' Iphone, ma mi spaventano un po' i costi di connessione imposti dai nostri operatori così come tu facevi giustamente notare. Cosa che limita non poco quel bellissimo oggetto tecnologico.
Su Eluana la penso al 100% come te. E' impressionante invece come taluni DEBBANO avere un'opinione per forza.

Laura Raffaeli ha detto...

ma lo sapevate che l'iphone è uno degli oggetti più discriminanti? pare non solo per noi ciechi, ovviamente impossibilitati ad usarlo per via dell'assenza di tasti, ma anche per chi ha le dita grandi o unghi lunghe.. insomma secondo me come prova poteva anche andar bene, ma non lo definirei un prodotto eccezionale né tantomeno finito, ne deve fare di strada questo oggettino così caro prima di ritenersi eccezionale, nche perché il nuovo nokia N96 per me è molto meglio, penso che sarà il mio prossimo macchinino, visto che il mio E70 il mare lo ha ucciso, ciao e.. per eluana, direi che è ora di piantarla con tutte le polemiche e le filosofie: se dovesse succedere a me guai a chi mi lascia attaccata a una macchina