mercoledì 18 giugno 2008

Parlar Chiaro


""Basta con l'abuso della pubblicazione delle intercettazioni, un sistema che ha prodotto gravi danni alle persone e guasti difficilmente riparabili alla dialettica politica e al funzionamento delle istituzioni"" Chi dice o scrive ciò? Il portavoce Bonaiuti? Il Ministro per i Beni e Attività Culturali, Sandro Bondi? L'appena eletto Commissario Europeo ai Trasporti, Tajani? Il Ministro per la Semplificazione Calder... Ah no, lui no, è un parlar troppo forbito per uscir da quella mente. Mente? Vabbé lasciamo perdere. Sacconi? Maroni? Formigoni? Quale altro cognome in rima con "oni" o quale altra mezza tacca della schiatta governativa può mai aver pronunciato quelle parole, chi? Chi? CHI?

Ma, ma io le riconosco: queste son le parole che nel lontano 2005 a proposito del non dimenticato Antonio Fazio -uomo di Chiesa, oltre che di malaffare- ebbe a pronunciare Sua Eminenza il cardinale Antonio Ruini(1). Esatto proprio lui. Del resto, appena appena dopo la visita in Vaticano (6 Giugno) il Presidente del Consiglio a Santa Margherita Ligure (7 Giugno) ha o non ha con fiera certezza assicurato che a chi intercetta e pubblica cinque anni di galera non li avrebbe tolti nessuno? Eh sì la Chiesa ama parlar chiaro.

(1) - Fonte Repubblica.it (19 Settembre 2005)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non si smentiscono mai... che schifo.

Vale ha detto...

Per gli amici questo e altro!

Laura Raffaeli ha detto...

e pensare che in italia basta un conoscente in telecom e si sa tutto di tutti.. la legge per chi vale? siamo tutti "intercettati", comprese queste due righe che lascio qui da un pc, ma forse vale solo per noi che poco contiamo rispetto a loro? ciao, grazie per il tuo contributo nel mio blog e per la petizione (ti ho messo tra i preferiti, mi piace il tuo blog, a presto laura

Lorena Liberatore ha detto...

Ormai sono convinta che questi sono i comportanenti "essenziali" per la politica della nostra epoca....sennò, forse, la "politica" non ci sarebbe :-)!
Ho appena agginto il link di questo blog nel mio.
Grazie per essere passato ancora da Atlantide :-).
Lorena

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny