mercoledì 19 dicembre 2007

Bella Ciao e le Mondine

Quest'anno andranno a Barcellona in aereo mi confida perplesso un collega a proposito dei suoi figli che sono al liceo. Già in aereo. Il discorso è scivolato altrimenti ma io mi son fermato su quell'andare in gita scolastica in aereo. Poveri ragazzi. Io andavo alle grotte di Bossea su un pullman blu ma ciò che non dimenticherò mai era quel cantare a perdifiato "Bella Ciao" sulla strada del ritorno. Ignoravamo il tanto che la canzone popolare porta con sé. Ignoravamo delle mondine e dei partigiani, cantavamo quasi come se quel canto fosse scolpito nel nostro DNA e alla fine, chissà perché, ci trovavamo con gli occhi lucidi. Maschi e femmine.


Ha preso l'avvio ieri un blog che mi piace, si chiama "Mondine 2.0 - Di Madre in Figlia". Lo aggiorna Valeria, una ragazza in gamba e si inserisce in un progetto multimediale che ha lo scopo di raccontare, delle mondine, la loro storia: la storia di donne eccezionali che tramite il film documentario prodotto da Davide Ferrario (l'autore di "Dopo mezzzanotte" David di Donatello 2005) con la regia di Andrea Zambelli, partirà da quelle storie per volgere lo sguardo al molto che ancora c'è da fare in tutela del lavoro e delle donne.

Da non perdere lo spazio musicale su MySpace dove le musiche tradizionali si intrecciano con l’elettronica dei Fiamma Fumana, fondati dall’ex Modena City Ramblers Alberto Cottica.

Chi mi legge, se appena può, dia uno sguardo a quei siti e poi comprenderà perché in aeroporto e men che meno in aereo si può cantare "Bella Ciao"

Posted by Picasa

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Eh eh Fabrizio io sono di Novara, con le mondine sfondi una porta aperta! Insomma i ricordi dei vecchi, le risaie, terra d'acque di Vassalli, Riso amaro...ne so qualcosa anche se ho respirato solo gli ultimissimi sprazzi di realtà poi nei "laghetti" si è calata la meccanica avanzata.

matilde ha detto...

A questi ragazzi che hanno tutto e sanno tutto, quante esperienze mancano.

Anonimo ha detto...

Sono andato a visitare i siti che avevi linkato Fabrizio. Le mondine e Bella ciao in Piemonte e diverse tradizioni nelle altre zone d'Italia sono esattamente parte bella e sana dell'identità delle genti che quelle terre abitano. Le mondine e Bella ciao sono sintesi di valori immensi, universali er eterni ed identitari che, questi sì, andrebbero tutelati, diffusi, insegnati e trasmessi da genitori a figli.Racconterebbero da dove veniamo. E sarebbe opera meritoria.

Anonimo ha detto...

E' vero, ci sono cose che sono scolpite nel DNA. Avevo 9 anni quando cantavo a squarciagola Bella Ciao, con mio nonno partigiano che mi raccontava le sue storia nel tempo di guerra.
E' strano, anomalo, che i valori che Bella Ciao evocava ed evoca siano tenuti quasi a distanza oggi. Non hai l'impressione anche tu, caro Fabrizio, che tutto ciò che è stata la Resistenza, la nascia dalla Repubblica, sia considerato lontano, vecchio, quasi anacronistico? Il revisionismo storico fa la sua parte certo, ma mi chiedo ragazzi giovani oggi si sentano nel DNA quelle emozioni che fanno venire gli occhi lucidi proprio come succedeva a te.
Non so, ma spero che siano comunque tanti.

[G@ttoGiallo] ha detto...

Chiedo scusa alle mondine se le interrompo un attimo per augurarti degli apprezzabili momenti in questo straccetto di 2007 che ci resta... vai a sapere come sarà il 2008 con i tempi che corrono !
Nel sud della Francia un gruppo di insorgenti rifiuta il nuovo anno :
http://www.fonacon.net/midnight_holiday_feast_2007.htm