martedì 27 novembre 2007

Torino FIlm Festival

A Torino, lo scorso venerdì (23 Novembre) viene inaugurata la venticinquesima edizione del Torino Film Festival. E' una rassegna importante non perch'io lo scriva qui in questo cantuccio ma perché viene davvero riconosciuta essere seconda al Festival del Cinema di Venezia. Qualcuno potrà chiedere e chiedersi allora come si collochi la Festa del Cinema di Roma. La risposta è semplice: non si colloca. O meglio: si colloca ad arte e guarda caso proprio fra le due ma, alla fin fine, si dichiara una Festa e tale è.

Via quindi allo spettacolo, ai tappeti rossi, ai petali di rose e agli inviti. Tanti, tanti, ma tanti inviti che gli attori interessati non mancano di raccogliere: si sa, la pubblicità tenta anche il più probo dei professionisti. Entrino i carri dunque, si suoni la gran cassa e a questo richiamo, devo dire, non fan difetto nemmeno gli organi di informazione che si sdilinquiscono in Servizi, corrispondenze dirette, testimonianze dal parterre dell'immarcescibile Mollica.

Tornando però al TFF la domanda sorge spontanea: "ma com'è che nessuno ne parla?" Ecco, a ciò non mi sovviene alcuna risposta esaustiva tanto più che nemmeno lo scorso sabato nella rubrica all'interno del TG1 delle ore 13 del Mollica: "DoReCiakGulp", il "noto giornalista di cinema e spettacolo" (virgolettato perché non è affermazione mia ma della RAI che così lo definisce sul suo sito), ebbe modo di farne cenno. Non solo, egli accennò all'imperdibile Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza ma su Torino non una parola. Gli sia sfuggito?

Consoliamoci con coloro che pagano il biglietto per vedere i film e che son molti, se è vero che sono aumentati del 50% dalla scorsa edizione che pur chiuse con un trionfo, ma quel dubbio tuttavia rimane: non sarà che il Signor Mollica, qual "giornalista di cinema e spettacolo", faccia in realtà un po' pena?

Nessun commento: