lunedì 15 ottobre 2007

Un profumo

Quel profumo che ricorda estate, quel profumo che invoca ricordi e che mai più avevo avuto modo di sentire è qui, di fronte a me. E' un profumo giovane, ha capelli scuri, gli occhiali rettangolari ornati di nero, la carnagione chiara, i jeans, una maglia verde autunno e il suo è un sorriso fresco che non ricordavo. Mi piace la pronuncia che ha cadenze a metà tra il marchigiano, il toscano e l'umbro, la voce è dolce, gli occhi sorridono.

Nel nostro scambiar opinioni noto un fare d'altri tempi pur nel sostenre con garbo i suoi punti di vista. La sua cortesia è seconda al mio imbarazzo perché giunto il momento del commiato mi scopro senza argomenti per trattenerla ancora.

Rimane quel nell'aria la fragranza di quel profumo creduto perso nella memoria, lontano da schemi attuali e decisamente malinconico. Il cuor si stringe e io, sciocco, mi scopro a deglutire... Forse è il ricordo di una giovinezza perduta.

Nessun commento: