martedì 21 agosto 2007

Cosa ci tocca sentire

Quand'ero giovane non capivo quale fosse la ragione che impediva l'arresto di questo o quel capo famiglia mafiosa o altra simpatica associazione a uccidere e delinquere. Qualcuno mi ha poi spiegato che il nostro diritto è garantista e prevede -in parole povere- che il fellone venga colto in flagrante.

Alla luce delle recenti dichiarazioni rilasciate alla tv (e pertanto udibili da chiunque abbia il dono dell'udito) dal Sindaco di Conca dei Marini(1), 697 abitanti, 606 abitazioni: Luigi Criscuolo, non lasciano dubbi e dovrebbero garantire al primo cittadino un posto sicuro alla casa circondariale di Salerno. Il solarium in legno là crollato che ha causato una vittima e due feriti gravi, non è da ritenersi abusivo ma forse sì, ha dichiarato il Criscuolo sulle prime e, alla seconda domanda circa la possibilità che ve ne siano altre di terrazze abusive, il galantuomo ha replicato: "forse sì forse no, come si fa a saperlo? Dovremmo controllare la costa dal mare". Per inciso faccio notare che lo Slogan della città è "Città dei Naviganti".

Ora, che il sindaco di un paesino di 697 abitanti la cui densità per Kmq è pari a 683,3 (il che dimostra che son tutti concentrati nello stesso spazio) non sappia e, peggio, si schernisca sul fatto ch'egli non può sapere se nel territorio da lui amministrato vi siano degli abusi edilizi, dimostra a mio avviso una mancanza grave da doversi punire senza indugio alcuno.

---------------------
(1) - Fonte: www.comuni-italiani.it

Nessun commento: