martedì 28 agosto 2007

C'è un modo?

Qualcuno dei molti lettori di questo blog conosce un modo per poter scioperare o in qualche modo dimostrare la propria contrarietà al venire quotidianamente investiti da manifestazioni di ottusità e ignoranza? Mi si potrebbe accusare di esser troppo vago faccio dunque alcuni esempi.

Primo. Salgo su un treno dai finestrini sigillati e l'aria condizionata spenta, la gente (molta) è paonazza, si fa aria come può, il puzzo è irrespirabile. Raggiungo il controllore (donna) che candidamente afferma: "Sì l'ho spenta io c'era UNA signora che aveva freddo"...

Secondo. Il campionato di calcio. Non ho esempi specifici: tutto il campionato di calcio è manifestazione di ignoranza e ottusità e non mi riferisco allo squisito esordio ma all'insieme. Ci sono mille sport ai quali dedicarci con altrattanta passione, trasporto, impegno e, se volete, profusione di denaro.

Terzo. Le uscite di Bossi o, meglio, Bossi e la sua schiatta nell'insieme. Non se ne può oltre: si facciano le loro sagre di polenta concia si vestano da pagliacci e ci lascino in pace.

Quarto. Chi in auto guida pensando a quanto sta dicendo al telefono (auricolare o meno), sta pensando alla rata del mutuo o alle tette della collega e rallenta in mezzo alla strada mentre la mente vaga per lidi inusitati ma certamente non quelli che il suo corpo sta frequentando: la strada e il traffico che è espressione di "comunità". In una comunità non si è soli e... Ecco il giallo. Lui passa io no.

Quinto. L'insolenza della cronaca. Mi spiego. Non sopporto quando i giornalisti pur svolgendo il loro lavoro diventano ossessivi, petulanti e stupidi. A chi ha appena subito la perdita per una morte violenta hanno il coraggio di domandare se può perdonare l'assassino del suo caro. Cosa vorrebbero sentirsi rispondere? Io semplicemente risponderei "perdono lui ma non lei per la sua pervicace idiozia". Fine dell'intervista.

Ecco se qualcuno, di grazia, avesse un consiglio al riguardo, gliene sarei infinitamente grato anche a nome della mia famiglia gatto compreso.

Nessun commento: