martedì 23 giugno 2009

Un pover'uomo


Non fosse per il logo qui a sinistra che nel raffigurare il Tg1 Rai già anticipa parte di questo contenuto mi verrebbe da chiedere ai pochi lettori di questo blog: secondo voi, qual è quel telegiornale magari nazionale, magari di una tv di stato, magari delle 20 che liquida in *28 secondi* (diconsi ventotto secondi) la notizia che il Paese è stato letteralmente tagliato in due da un incidente ferroviario? Qual è quel telegiornale che tace del ritardo di 17 ore (diconsi diciassette ore) di un Aereo di linea Air One (che qualcuno ha avuto interesse a far migrare in Alitalia sin a dover oggi considerare la compagnia aerea di un fallito la compagnia aerea nazionale) tra Roma e Torino, tra domenica e lunedì? Qual è? E qual è infine il telegiornale il cui direttore si permette di definire "chiacchiericcio" un'inchiesta della magistratura di questa Repubblica?

Nel 1996 Giulio Nascimbeni sul Corriere della Sera ebbe a coniare il termine "Minzolinismo" per definire ""Forma di giornalismo che si basa sulla raccolta di dichiarazioni anche informali di uomini politici, senza alcuna verifica delle informazioni raccolte"". Ci pensi prode paladino del nulla e consideri che l'accordo fraudolento di due parti a danno di una terza (ove le due parti sono lei e chi impersona il potere mentre la terza siamo noi col diritto di venire informati), si definisce, nel nostro ordinamento giuridico: "Collusione". Ci pensi pover'uomo.

2 commenti:

Laura Raffaeli ha detto...

hai ragionissima!
non mi sembra che altri tg abbiano detto qualcosa di più: rimane che in questi casini ci siamo noi e non il "pover'uomo", da più di 20 anni così privo di ogni realtà nella sua gabbiettina dorata.
ma i voli di stato servono solo per i suoi amici? mai una volta che ne mettano uno per risolvere ad esempio un caos come quello del treno deragliato l'altro giorno.., ciao buona giornata laura

Anonimo ha detto...

E' un' esagerazione, citando Pasolini, sostenere che viviamo sotto una dittatura dei mass media?

roberto