mercoledì 21 novembre 2007

Un mondo lontano

Quel passeggino più grande degli altri indica che alla tua età i bimbi in genere è difficile tenerli fermi mentre tu, tranquillo, hai lo sguardo lontano di chi vede un mondo diverso. La mamma gioca con le dita della tua mano destra mentre tranquilla e dolce parla con gli altri seduti allo stesso tavolo.

Talvolta appari attento ai discorsi dei grandi ma poi una smorfia ti porta altrove, nel tuo mondo di suoni e immagini. Attutiti i primi come attutiti sono i rumori della città quando cade la neve e sfocate le seconde come le immagini frutto più di fantasia che non già il ricordo di un vissuto. Un mondo sopra al male lontano dalla notte che ti incute paura e vicino al bene che porta una luce pallida.

La voce della mamma, ecco quella sì la riconosci molto bene, ti desta un poco, quel tanto che basta per un sorriso. Il più bel bambino del mondo, sta dicendo la tua mamma e tu sai che un po' mente ma il suo profumo, la sua voce, quel tono caldo e rassicurante, ti porta a chiudere gli occhi per tornare lieve e felice verso il tuo mondo. Là, dove non c'è spazio che per la gioia. E la mamma.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi piace quello che scrivi. Soprattutto oggi alla conclusione di una giornata un po' negativa, torno a casa un po' schifata. Entro nel portone, sento dei passi e lo tengo aperto. I miei vicini stanno rientrando. Dei due fratelli uno è molto speciale. Ci salutiamo anche con un sorriso. Poi salgo le scale con il mio cane, mi risalutano e nel contraccambiare li guardo: il ragazzo quarantenne speciale abbraccia il fratello maggiore, che subito lo bacia in fronte. Non trattengo il mio "Quanto amore, che bello!". Loro ridono insieme. Io continuo a salire pensando alla discussione accesa e dolorosa con mia sorella di oggi e a quanto il solo amore semplifichi la comunicazione...
Buonanotte, tornerò a trovarti mi piacciono le persone che dichiarano apertamente: "Io non ci sto" come hai fatto sull'altro blog.
Laura - guardami negli occhi

Fabrizio Zanelli ha detto...

Buona notte a te Laura e grazie, grazie infinte per questa tua visita che mi ha fatto un infinito e sincero piacere.