mercoledì 14 novembre 2007

Dedicato a Mao

Sei comparso nella mia vita, dal nulla, in une tiepida mattina di giugno. Mi sei corso incontro e davvero non capivo perché tanta fretta di correre da me se mai ci eravamo visti né incontrati prima. Lo hai però fatto, hai rotto tu il ghiaccio e naturale è poi stato per parte mia mostrare cordialità fino a dolermi per dover andare in ufficio e non potermi trattenere oltre. Chissà mi chiedevo se ci rivedremo, le vie del caso sono tali e tante, complesse e contorte e persino beffarde talvolta che forse, con dispiacere, mi sa non ci rivedremo.

Mi sbagliai e da lì a un mese, dopo un acquazzone notturno di quelli estivi nei quali il cielo sembra voglia sconquassare tutto, ti vidi il mattino a dire il vero un po' accigliato tant'è che non rispondesti quasi al mio saluto e per quanto cercai di rammentarti chi fossi, tu sembrasti appena offeso per non aver io mantenuto un patto che sinceramente non rammentavo di aver mai sottoscritto.

Una sera di fine settembre poi ti invitai a casa, ti guardai mentre cenasti con appetito e a metà tra il contegnoso, il timido e il guardingo, come l'affittuario fa dell'immobile che andrà a condurre, facesti un breve sopralluogo dell'abitazione -almeno per quanto di essa fosse visitabile- per poi uscire con dignità e quasi alterigia. Rammento quel tuo incedere elegante e fin sdegnoso delle attenzioni e delle scuse che andavo balbettando per non aver potuto darti alloggio.

Quando infine un anno fa di questi giorni diventasti mio ospite non avrei di certo immaginato che nel breve volgere di un anno, io, sarei divenuto a mia volta: tuo ospite, ostaggio e sguattero insieme. Vivo ormai la mia vita di schiavo obbedendo a ordini impartiti con ferma eleganza. Muovo passi attenti in quella che per le autorità è ancora casa mia col timore di arrecarti disturbo, parlo sottovoce, tengo basso l'audio e smorzo le luci.

Oggi leggo che il 17 Novembre verrà celebrata la tua festa: "Il gatto nero day" e quindi auguri Mao bello mio micione nero dolcissimo. Un mondo di coccole e un mondo di anni ancora insieme !!!

Nessun commento: