martedì 20 novembre 2007

Attenti al veleno

In quella che potrebbe venir definita una light note, sessant'anni oggi la signorina Elizabeth Alexandra Mary Windsor e il signor Filippo Mountbatten rispettivamente la Regina Elisabetta II del Regno Unito e il Principe consorte Filippo si unirono in matrimonio. Diciamo subito che quella dei Windsor discendenti dal Casato di Sassonia-Coburgo-Gotha è una monarchia giovane e che -dalla sua- gode dell'incondizionato appoggio del miglior collante: il popolo.

Per quanto -salvo naturalmente comprovate eccezioni- possiate incontrare sudditi del regno britannico dal fare anticonformista, dal credo laburista e dall'agire controcorrente, se fate tanto di metterli a parte della vostra opinione, come anni fa un mio amico, in casa loro, la domenica all'ora di pranzo ebbe il coraggio affermando cioè che la Regina non è un'aquila... Il silenzio scende, la nonna piange, i bambini ammutoliti si ritirano in camera loro, il cane si abbassa e va sotto al tavolo e la "lei" (mai il marito), vi guarda con disprezzo, sdegno, disistima di una stima peraltro mai stellare e con pronuncia molto chiusa, vi sommerge di disgusto nel suo freddo: "Do you think so?" al che, mi si creda, non è bene far seguito con un "Yes I do". Giammai.

E' preferibile glissare sulla giornata non esattamente in linea con la stagione e di un tempo che, l'anno scorso di quest'epoca, vedeva il termometro indicare circa un grado in più. Forse. E' allora probabile che nel degustare l'arrosto prima e il pudding dello Yorkshire dopo, non veniate avvelenati. Forse.

God Save the Queen and... You.

Nessun commento: