lunedì 11 febbraio 2008

Un sogno Piemontese

Il 10 Febbraio 2006 venivano inaugurati a Torino i XX Giochi Olimpici Invernali un evento che solo la miopia, la stupidità (e l'invidia) di qualcuno, ha bollato come circoscritto. Le Olimpiadi e le Paralimpiadi Estive e Invernali vengono considerate nel resto del mondo un meraviglioso momento universale di verifica e confronto su un terreno, quello dello sport serio e vero, che parla un solo idioma: quello del sacrificio, della sofferenza e della gioia. Questo quanto scrissi quel giorno:

-------------------------------
Oggi tu non ti accorgevi ma io di sottecchi spiavo questa concessione al tuo solito modo di essere un poco trasognata distante ed altera. Eri lì vezzosa e come fa il gatto che non lo domanda ma lo gradisce, ti facevi accarezzare da migliaia e migliaia di occhi attenti, giovani e stranieri, mollemente sdraiata sotto un terso sole e protetta dalla cornice delle Alpi. In questa giornata senza nuvole e senza miasmi si perdevano stupiti ed ammirati nelle tue piazze aristocratiche, all'ombra dei palazzi nei quali s'è fatta l'Italia, storpiando nomi e commettendo inesattezze ma tu paziente sembravi ammiccare. A volte mi fermavo a guardare come loro ti guardavano indeciso se esser un po' geloso o un po' orgoglioso e non so se volerti tutta per me o esser fiero di saperti al centro del mondo. Sei fiaba per amanti che si baciano sulle rive del Po o sotto ai lampioni, sei reale per quanto hai saputo offrire e sei mia e ti amo, Torino.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Torino è un incanto.
Eh... meglio che non ne parlo troppo altrimenti finisce che mi intristisco.
Il tuo è davvero un bel post, Fabrzio. Mi piacerebbe che qualcuno mi insegnasse a spiegare la magia di questa città. Cosa che ho sempre trovato molto difficile.

Luca Tittoni ha detto...

Fabrizio senza retorica: DI-VI-NA! Non aggiungo altro.
Se va in porto vorrei proporti un'idea. Devo prima sondare bene,se sarà ok te la accennerò,altrimenti rimmarrà un bel sogno.
Ciao Luca

Vale ha detto...

Io ero ossessionata dal terrore di non potermi muovere causa traffico, invece sono rimasta favorevolmente impressionata!